Il Mirtillo

La nostra avventura familiare con la coltivazione di mirtilli è iniziata nel 2010 e da allora siamo alla costante ricerca di nuove tecniche che ci permettano di migliorare il nostro prodotto, riducendo i trattamenti invasivi e l’uso di sostanze di sintesi.

In azienda sono presenti due varietà di mirtillo, Duke e Draper, che abbiamo deciso di impiegare nella realizzazione dei nostri trasformati.

I mirtilli vengono raccolti manualmente in diverse passate, in quanto, essendo un frutto non climaterico necessitano di essere staccati dalla pianta soltanto una volta raggiunto il corretto punto di maturazione al fine di garantire il grado di dolcezza ottimale, ed entro 2 ore vengono stoccati nella cella frigorifera presente in azienda, in modo da favorirne la migliore conservazione.

I prodotti trasformati dalla nostra azienda sono realizzati a partire da frutta fresca di prima qualità da “Il Frutto Permesso” un’azienda di trasformazione che dista appena 6 km dalla nostra sede.

Nettare di mirtillo 720mL

Nettare di Mirtillo 200ml

Confettura extra di Mirtilli 210g

Nella nostra linea di prodotti a filiera corta troviamo il Nettare di Mirtillo realizzato con il 65% minimo di frutta fresca, zucchero di canna biologico e acqua proveniente dalle nostre vicine montagne, elementi che insieme permettono di valorizzare al massimo le proprietà benefiche che i mirtilli possono offrire. La confezione da 720 ml contiene circa 460g di mirtilli freschi, mentre il formato da 200ml ne contiene 130g.

Tra i nostri prodotti al momento troviamo anche la Confettura extra di Mirtilli con bacche intere nel formato da 210g, ottenuta tramite un metodo di trasformazione a bassa temperatura che permette di mantenere integro il sapore tradizionale del prodotto.

Il mirtillo, grazie al suo elevato contenuto di antociani, noti polifenoli riconosciuti come importanti antiossidanti può rallentare l’effetto degradativo dei radicali liberi.
Inoltre dimostra effetti benefici in riferimento a problemi di infiammazione e ipertensione, limitando la presenza di acidi grassi saturi nell’organismo